Vitamine e metodi naturali: come preservare tonicità e idratazione

Vitamina per la pelle

Comparsa delle rughe e dei primi cedimenti cutanei: questo è uno dei grandi problemi che possono presentarsi per le donne con l’avanzare degli anni. Fortunatamente, oltre al solito e scontato metodo “sintetico”, possiamo ricorrere ad un metodo naturale. Alcune vitamine infatti, aiutano a contrastare l’invecchiamento della pelle e dei tessuti.

VITAMINA A

E’ un ottimo antiossidante, stimola le mucose e la compattezza della pelle, rendendola così più tonica. La si trova nel merluzzo, nei frutti di bosco, negli ortaggi gialli e a foglia verde, nei pomodori. Chiaramente possiamo anche recarci in erboristeria acquistando compresse con uso orale o creme per il corpo.

VITAMINA C

Contrasta l’invecchiamento cutaneo, la comparsa di rughe ed ha proprietà idratanti. Partecipa anche alla rigenerazione delle fibre di collagene, migliorando la tonicità di pelle e tessuti. Si trova negli agrumi, nel kiwi, nelle fragole, nel melone, nei cavoli, nella rapa, nei peperoni, nelle patate, nei pomodori, nelle verdure a foglia. Anche in questo caso, possiamo ricorrere ad alcune creme applicabili sulla cute.

VITAMINA E

Ha proprietà schiarenti, inibendo un enzima che contribuisce a dare colore alla pelle. Combatte la formazione di radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle. Ha inoltre un effetto elasticizzante che permette di limitare la formazione di smagliature. E’ presente nell’olio di germe di grano e in tutti gli oli di origine vegetale e nella frutta secca a guscio.

0 Mi piace
0 Non mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *